Ludovica Irene Sacco's profile

Starbucks - campagna integrata

Progetto universitario realizzato in collaborazione con Serena Pussetti. Il brief consisteva nell'ideazione di una nuova linea per Starbucks, completa di campagna integrata.
Far vivere un’esperienza gustativa creando un contrasto inaspettato tra sapori.
L’idea è quella di pubblicizzare una cioccolata calda aromatizzata ai fichi d’india, facendo vivere al cliente un’esperienza fuori dall’ordinario, portandolo a scoprire nuovi sapori ed emozioni. L’aspetto della cioccolata è quello di sempre, ma il gusto è completamente nuovo; di conseguenza il concetto chiave è voler stimolare l’utente a farsi sorprendere anche dalle cose che possono apparire comuni.

Print
Abbiamo ribaltato completamente il concetto “Expect the unexpected” trasformandolo nel punto forte di Starbucks, utilizzando “Unexpect the expected” come claim. Il logo è stato modificato per suggerire una sorpresa imminente, 
quella che si cela all’interno del bicchiere. 
Social
La prima fase della comunicazione sarà sui social, come teaser. Sulla pagina Instagram di Starbucks, verrà lanciato un contest aperto a tutti, che ha lo scopo di abituare l’utente a vedere gli oggetti comuni da una prospettiva differente. 
Ogni giorno, per dieci giorni, verranno pubblicate delle stories con la foto di un oggetto visto in macrofotografia e verrà chiesto all’utente di capire di cosa si tratta.
Ambient
L’idea sostiene il concept e vuole stupire l’utente durante un’azione quotidiana; vogliamo quindi di agire sui tornelli della metro. Al passaggio dell’utente, il tornello emetterà una nota random e attraverso la collaborazione di tutti si otterrà una melodia. .
Pop-up store
Nelle principali piazze delle grandi città italiane, verranno allestiti dei pop-up store per pubblicizzare il nuovo prodotto e far vivere un’esperienza sensoriale. L’aspetto dello store sarà di un bicchiere brandizzato Starbucks rovesciato che si conclude con un altro bicchiere in piedi. Lo store è suddiviso in tre zone che puntano a raccontare il percorso di degustazione del prodotto.
Packaging
Il bicchiere sarà identico alla struttura del pop-up store, solo al momento della consumazione l’utente scoprirà che l’interno è decorato con un pattern che si sviluppa in altezza variando ad ogni sorso.

Grazie!
Starbucks - campagna integrata
Published:

Starbucks - campagna integrata

Published: